Corso di produzione musicale con Logic Pro X – 1.1# Registrare una traccia audio

Eccoci alla nostra seconda lezione del corso di produzione musicale di Logic Pro X. Se stai continuando il nostro corso è perché la prima puntata “Corso di produzione musicale con Logic Pro X – 1# Il nostro primo progetto” ti è servita.

Se per qualche motivo non l’hai ancora vista, ti consigliamo di farlo in modo da continuare il percorso gradualmente. Ma non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito alla seconda puntata di questo corso. Oggi vedremo come registrare una traccia audio su Logic Pro X in modo molto semplice e veloce. Sei pronto?

Apri Logic Pro X ( ma dai? 🙂 ). Puoi utilizzare il progetto che abbiamo utilizzato nella precedente lezione oppure creane uno nuovo.

Per prima cosa dobbiamo aggiungere una traccia audio al nostro progetto. Questa ti servirà per inserire una voce, una chitarra, un basso o un qualsiasi strumento collegato alla tua scheda audio.

Per aggiungere una traccia audio, clicca sul tasto “+” (aggiungi) in alto a sinistra.

Inserire traccia audio Logic Pro

A questo punto, ti uscirà una finestra che ti chiederà che cosa vuoi aggiungere.

Seleziona “Audio” e seleziona subito sotto da quale Input vuoi prendere l’audio. L’input è l’ingresso della tua scheda audio dove hai collegato il microfono o lo strumento. Nel nostro caso abbiamo utilizzato l’Input 1 per collegare il microfono, quindi scegliamo “Input 1” e clicchiamo su “Create”.

Tutorial Logic Pro X come inserire traccia audio 2

Come vedete nella schermata avrete una nuova traccia a cui potete dare un nome. Nel nostro caso la traccia audio si chiamerà “Voce” proprio perché sarà la traccia audio nel nostro microfono. Se non riuscite a sentirlo, anche se la traccia è presente, cliccate sul tastino “I” di abilitazione per “Input Monitoring”.

abilitare input monitoring

Abilitando “Input Monitoring” sulla traccia della voce, inizierete a sentire l’audio in entrata.

Nonostante sentiate l’audio che sta entrando nella traccia selezionata, questo non verrà registrato se prima non abilitate “Record Enable” presente subito affianco.

abilitare recording

Non resta che avviare la registrazione con il tasto “Recording”.

recording

Questa seconda puntata finisce qui. Se vuoi ulteriori dettagli ti invitiamo a guardare il video di questa lezione di Logic Pro X e ovviamente ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato su articoli o video.

Buona registrazione!

Aggiungi un commento